Combinare SMC e Towpreg: i benefici
Abbiamo individuato un componente con significativo stress meccanico (un telaio di una struttura di carrozzeria) che è già in produzione con tecnologia carbon SMC di cui si conoscono tutte le caratteristiche meccaniche ed il costo. Abbiamo prodotto lo stesso componente costampando carbon SMC e Towpreg localizzato nei punti a più alto stress meccanico.
Obiettivo principale era dimostrare i vantaggi che questa unione potesse apportare:
• attraverso la tecnologia SMC: libertà di geometria e basso costo di produzione;
• tramite la tecnologia Towpreg: aumento delle caratteristiche meccaniche locali contenendo parallelamente il prezzo del componente.
Il risultato di questo studio ha senza dubbi evidenziato i punti di forza in termini di performance strutturale del metodo di produzione combinato rispetto all’uso della singola tecnologia (SMC), mantenendo invariato il basso costo che determina un vantaggio competitivo rispetto ad altre tecnologie (PCM, RTM, Prepreg).
Huntsman e Mind al JEC World 2018
Huntsman Corporation è un produttore su scala globale di prodotti chimici speciali che vanta un fatturato di circa 8 miliardi $ nel 2017 e i cui prodotti raggiungono un ampio ventaglio di mercati sia in ambito industriale che consumer. Gestiscono infatti oltre 75 stabilimenti di produzione e R&D in 30 Paesi, grazie a una squadra di circa 10.000 collaboratori.
Mind nasce invece dalla volontà d’integrare - nella sede operativa e produttiva a Bologna, al centro della Motor Valley - ingegneria e produzione di componenti in materiale composito. La nostra azienda ha pertanto sviluppato un’elevata competenza nella progettazione, industrializzazione e lavorazione di prototipi e componenti in fibra di carbonio, per offrire un reale vantaggio competitivo. Il nostro Gruppo è in forte espansione e conta ormai circa 250 dipendenti, di cui oltre 180 ingegneri e 40 tecnici specializzati.
Il
JEC World 2018, “the leading international composites show”, è la fiera di riferimento per scoprire e proporre risposte alle
nuove sfide industriali, che permette di incontrare 1.300 espositori e 40.000 visitatori
provenienti da tutto il mondo. Non potevamo quindi mancare!Siamo fieri di impegnarci ogni giorno nell’innovazione legata ai materiali compositi, per proporre soluzioni all’avanguardia che possano essere sempre un passo avanti.
Mind: business made by carbon!